Oggi questa domanda è valida sia per le piccole che le medie imprese con sedi dislocate in diverse filiali. Chi lavora è sempre più distribuito su tutto il territorio. Anche i clienti sono sempre più dislocati dappertutto. È possibile lavorare anche da casa, in aeroporto, in viaggio grazie soprattutto a computer portatili sempre più leggeri e smartphone di ultima generazione.
Ma è tutto il mondo del lavoro che è sempre più fluido e veloce.
Abbiamo gli strumenti per affrontare questa sfida? Avaya ha messo a punto degli strumenti che aiutano a rispondere a questa esigenza.
Si tratta di Avaya IP Office.
Il suo scopo è quello di condividere informazioni ovunque, in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo. È un sistema di comunicazioni unificato che connette tutti gli attori del processo commerciale: dipendenti, clienti e partner.
La cultura del lavoro si è modificata insieme alla società. Sempre meno persone possono svolgere il loro lavoro solo in ufficio così come coloro che devono indossare la cravatta tutti i giorni.
Sta cambiando la natura stessa del lavoro e il principale responsabile è la tecnologia.
Ci sono continuamente progressi tecnologici. Sia teorici come l’aggiornamento di un software e più determinanti come la diffusione della “realtà aumentata”.
Tutti questi cambiamenti hanno lo scopo di offrire nuovi modi di interagire con gli altri.
La realtà aumentata sta cambiando la progettazione degli ambienti che ora possono essere “vissuti” in modo molto realistico prima della loro realizzazione.
Oppure l’e-commerce sta cambiando il nostro rapporto con lo shopping. Quello che fino a pochi anni fa non esisteva ora sta cambiando il commercio mondiale.
E qualcuno si pone sempre all’avanguardia di questi cambiamenti.
Starbucks, per esempio, sta continuando ad avere successo anticipando i tempi e integrando le piattaforme digitali con le sedi fisiche.
La promozione del programma di fidelizzazione online di Starbucks è arrivata a comprendere 13 milioni di persone, con un aumento annuo del 18%. Sulle tessere Starbucks sono stati caricati, in tutto il mondo, 2,1 miliardi di dollari. Nel 2016 coloro che hanno pagato il loro caffé in modo digitale sono stati oltre nove milioni di clienti.
Questa, come le altre mega-aziende che inseguono questi sviluppi, utilizzano al massimo la tecnologia per capire come questa li possa aiutare a vendere di più. Una grande lezione per tutte le aziende.
Ma le persone sono ancora, per fortuna, la risorsa primaria del lavoro.
Però il posto dove le persone lo svolgono cambia molto velocemente.
Molti oggi parlano del famoso “equilibrio vita-lavoro” e la tecnologia ne rappresenta sia la forza che lo genera che il risultato che ne deriva.
Tutti sono sempre più connessi e non rispettano un orario di lavoro rigido.
Però la chiave del successo passa dal sapere coinvolgere le persone all’interno di un progetto e in questo la tecnologia può aiutare.
Sono sempre più varie le modalità con cui una azienda promuove i suoi servizi.
Fino a meno di 30 anni fa il marketing era costituito dalla promozione diretta (posta, telefono), TV, radio e stampa. Oggi, le aziende entrano in contatto con i loro clienti in centinaia di modi diversi, sui dispositivi più diversi. Siti Web, e-mail, piattaforme social, SMS, geo-netting, tabelloni smart, notifiche push, messaggistica in app, pubblicità su banner e addirittura prodotti indossabili stanno evolvendo per consentire alle aziende di approfondire le loro relazioni con i clienti.
Ed è necessario utilizzarne molti, se non tutti.
La tecnologia permette ad una azienda di presentarsi ai clienti in così tanti modi che non si può più fare a meno di un marketing omnicanale coerente.
E questo grazie anche all’utilizzo del cloud. Perché il cloud è sempre attivo, anche se il computer
sulla vostra scrivania non lo è.
Avaya IP Office™ integra in un sistema unico, basato su cloud quindi senza che vi occupiate voi dei problemi, le chiamate, la messaggistica, le conferenze e la gestione dei clienti.
Una ottima soluzione di comunicazioni unificate che
- invia e-mail, messaggi vocali e di testo alla stessa casella di posta in arrivo
- comprende gestione chiamate, messaggistica, conferenze, presence, IM
- sistema di sicurezza integrato, sempre attivo e gestione centralizzata.
Avaya IP Office vi connette con i vostri clienti e dipendenti in qualsiasi modo: voce, SMS, chat, e-mail e perfino fax. Potete offrire quello che desiderano le persone che interagiscono con voi e promuovono la vostra azienda.
Per tutti coloro che sono in ufficio e devono collegarsi con chi lavora da remoto, con chi viaggia, chi è in albergo o in qualche posto dove è difficile lavorare. Per essere in contatto con i venditori sempre in movimento. Per i receptionist che devono mettere i clienti in contatto con i venditori.
Il tutto integrato nelle applicazioni più diffuse come SalesForce.com, Outlook, Office 365, Gmail, Skype for Business…
Le innovazioni Avaya si integrano con la tecnologia mobile Find Me/Follow Me e possono supportare una distribuzione in un’unica sede con un minimo di 5 utenti o gestire fino a 150 filiali e 3.000 utenti.
Vi basteranno?